E non pensate subito male! :mrgreen:

Il 19 dicembre 2007 dopo una violentissima influenza che mi ha tenuto a letto per 4 giorni, ho deciso di prendere la palla al balzo e smettere di fumare. Una decisione sofferta che meditavo già da un pò, ma che non riuscivo mai a mettere in pratica… smettere di fumare è quanto di più difficile ci sia, parola mia! Ora dopo 365 giorni posso dirlo! Ho smesso di fumare!   😎

Ho tenuto un pacchetto nuovo e ancora chiuso nel comodino fino a un mese fa, quando ho deciso finalmente di gettarlo nella samp… ops nella rumenta! :mrgreen:

Quando smetti di fumare il tuo corpo nella prima settimana si disintossica dal veleno e, proprio come succede ai “tossici”, si hanno crisi di astinenza (in questo caso è consigliabile bere moltissima acqua). Nei successivi due mesi sono i polmoni a “spurgare” letteralmente l’ asfalto che vi siete aspirati negli anni (molta molta tosse!). In questo periodo si ingrassa un pò, perchè non assumendo più nicotina il metabilismo rallenta e poi il senso del gusto e dell’ olfatto ritornano ad essere normali favorendo quindi il piacere nel gustare manicaretti prelibati! (Oddio io non l’ ho mai perso questo). Dopo 6-7 mesi non penserete più al fumo (salvo qualche sogno isolato) e potrete vantarvi con i vostri amici fumatori dell’ impresa!

Dopo il salto trovate una tabella con i benefici che avrete smettendo di fumare!

[ad#square]

Dopo…  
8 ore L’ossigenazione del sangue ridiventa normale. I rischi di infarto al miocardio iniziano a diminuire.
24 ore Il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo.
48 ore La nicotina viene eliminata sensibilmente dal sangue.
1 settimana Il senso del gusto e quello dell’odorato migliorano.
3-9 mesi La respirazione migliora (meno tosse e più benessere respiratorio. La funzione polmonare aumenta del 5-10 %.
1 anno Il rischio di malattie cardiovascolari si riduce della metà.
10 anni Il rischio di cancro al polmone è ridotto a metà.
15 anni Il rischio di malattie cardiovascolari (es.infarto) è come quello di coloro che non hanno mai fumato.

Ecco anche un paio di link utili per aiutarvi nell’ impresa:

Smetteredifumare.it

Smetteredifumare.info

E il famoso libro di Carr Allen “E’ facile smettere di fumare se saicome farlo”

8 thoughts on “Un anno senza fumo…

  1. Complimenti Lo’… questo si che è un bel traguardo, speriamo che la tua esperienza possa essere di esempio per tanti altri che ancora perseverano con questo vizio assolutamente dannoso e inutile.

  2. Mi associo ai complimenti. Io se ben ricordi non disdegnavo qualche paglietta, ma fortunatamente tra alti e bassi sono anni che ho smesso definitivamente ed effettvamente è tutta un’altra cosa.
    Bravo continua così.

  3. Grande Lorenzo!! Una battaglia dura ma ce l’hai fatta, ora è solo questione di tenere duro nei momenti in cui potrebbe tornarti in mente la sigaretta!

  4. Ho superato ogni tipo di test!! dalla Mega cena con amici (tutti fumatori) alla partita a poker (tutti fumatori) e ancora botte di super nervoso superate…. per ora non ci penso proprio!

  5. ANCH’IO NON CI CREDO ANCORA MA Ë PASSATO UN ANNO ,DA QUANDO HO SMESSO DI FUMARE E VOGLIO Dirlo Ê Più facile dirlo che farlo basta volerlo tutto si può fare !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *