Continuo un discorso iniziato 5 mesi fa, ovvero torniamo a parlare di Libri sulla fotografia, questa volta però non di corsi, ma di immagine vera e propria. Il primo è I grandi Fotografi del National Geografic, edito da WhiteStar (copertina a lato) da non perdere, non solo per l’ immagine di copertina; rimarrete letteralmente a bocca apertaParola mia!

Il secondo, “L’ occhio del Fotografo” di John Szarkowski pubblicato per la prima volta nel 1966, riunisce opere di maestri acclamati e di fotografi sconosciuti, offrendo un compendio del linguaggio creativo e visivo della fotografia; diviso in cinque capitoli, che sono le cinque scelte fondamentali che il fotografo deve operare durante il suo lavoro: “la cosa in sé”, “il particolare”, “l’inquadratura”, “il tempo”, “il punto di vista“.

Il terzo “Les Americains” di Robert Frank pubblicato nel 1958 un libro che “ha rivoluzionato il modo di fotografare e di intendere la fotografia“. Frank era grande amico di Jack Kerouac, è con lui, infatti, che compie il famoso viaggio del famoso libro “On the Road“, che ha ispirato nomi del calibro di Jim Morrison e Bob Dylan, tanto per farne due.

E per ultimo “Reportage” curato da Andy Steel, che racconta con la fotografia gli eventi spesso tragici del nostro tempo, dai campi di battaglia alla vita di ogni giorno… è proprio vero quello che si dice:

“Un immagine vale più di mille parole”!

|

Leggi anche il mio articolo Libri sulla fotografia

4 thoughts on “Libri sulla fotografia (2)

  1. Grazie per i consigli 😉 Io ho il primo ed è stupendo. Ora mi cerco gli altri tre, che non ho mai letto. Ciao

  2. Ciao,
    Un libro che mi sento di consigliare è “Fotografia del XX secolo, Musem Ludwig Colonia – Editore: Taschen”.
    Come si capisce da titolo il libro, di ben 759 pagine, raccoglie le foto del secolo passato. Dal bianco e nero ai colori. Una carellata di volti luoghi ed eventi.
    Il prezzo di copertina è di 49000 Lire 🙂 roba d’altro secolo!!!
    Da non perdere !!

    Su internet si trova a 9.9€.. non so se è la versione ridotta o quella completa.

    Qui si può vedere la foto della copertina:
    http://www.tesionline.it/libri-usati/schedalibro.jsp?BookID=42

  3. Ottima segnalazione!! Grazie! Se ne avete altri mette qui il link! cosi poi facciamo la versione (3) di questo post! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *